La Piccola Casa
del Rifugio
La storia del Rifugio ha inizio nel 1871
quando Carlo Lurani Cernuschi e sua moglie Elisa del Carretto crearono, con propri mezzi e sotto la propria responsabilità, un istituto per accogliere i malati poveri o cronici e gli infermi che non venivano accolti dagli altri istituti di beneficenza.
I fondatori vollero creare anche un ospizio di carità aperto a chi, reso inabile a provvedere alla propria sussistenza col lavoro, non potesse essere assistito dagli istituti pubblici del tempo.
Per concretizzare il proprio disegno, i Lurani decisero di avvalersi, sin dal 1874, della collaborazione della Congregazione delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, per l’assistenza fisica e spirituale degli Ospiti.
Ancora oggi le Suore della Carità sono attive e presenti ne La Piccola Casa del Rifugio.
Il 13 ottobre 1885 Umberto I,
con regio decreto, eresse La Piccola Casa del Rifugio ad Ente Morale. Esso fu inserito fra gli Istituti di Pubblica Assistenza e Beneficenza, mantenendo tuttavia una connotazione privata.
Nel 1960 La Piccola Casa del Rifugio si trasferì all’attuale indirizzo di via Giacomo Antonini in un nuovo e moderno edificio immerso nel verde.
Ancora oggi La Piccola Casa del Rifugio è guidata dalla famiglia Lurani Cernuschi
che la segue con la stessa dedizione e attenzione di sempre, in stretta collaborazione con le istituzioni pubbliche e la comunità locale e nel rispetto della volontà dei Fondatori e dei fondamenti della religione Cristiana.